Privacy Policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito di Anticipay Srl.

Questa informativa è redatta e personalizzata per i visitatori del portale, cioè per tutti coloro che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

www.anticipay.it

www.anticipofatture.it

corrispondente all’home page di tale sito.

Tale informativa è resa solo per i siti riportati e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento, nonché alle novità introdotte dal Reg. Europeo 2016/679 e al Codice di Condotta per il trattamento dei dati personali in materia di informazioni commerciali n. 127 del 12.06.2019, promosso da ANCIC e approvato dal Garante Privacy, ai sensi dell’art. 20 D.Lgs. 101/2018 (d’ora in avanti Codice di Condotta).

Oltre a questa scheda, nelle sezioni nelle quali Vi verrà richiesta l’indicazione dei Vostri dati personali troverete una specifica informativa, resa con linguaggio chiaro e semplificato, in corrispondenza della compilazione del form di registrazione o contatto.

In tale sede Vi verrà richiesto di esprimere il Vs. consenso, libero e consapevole.

Inoltre, poiché Anticipay Srl è associata all’ANCIC potrete liberamente consultare l’informativa massiva resa dalla stessa associazione per i trattamenti aventi finalità di informazioni commerciali, consultabile dal presente link: https://www.informativaprivacyancic.it/richiesta-informativa.aspx

Questa comunicazione e quella che troverete nelle sezioni di Contatti, o di registrazione per sottoscrivere un abbonamento a titolo oneroso hanno valore di Informativa ex art. 13 e ss. Reg. UE 2016/679 e del Codice di Condotta.

In qualunque momento della Vs. navigazione, collegandovi alla home page, potrete tornare a visionare questa pagina che descrive la ns. Privacy Policy.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

In relazione alla consultazione di questo sito e qualora richiediate un ns. servizio verranno trattati dati relativi a persone identificate e identificabili.

Il titolare del loro trattamento è Anticipay Srl, con sede in Lodi (LO), alla via Solferino 1, C.F. e P.IVA 09906490967, Pec

anticipaysrl@legalmail.it

RESPONSABILE ED INCARICATI

In applicazione della normativa vigente, Titolare del Trattamento dei dati è Anticipay Srlin persona del legale rappresentante p.t., Dott. Jacopo Moresco, come sopra identificato.

Per lo svolgimento della propria attività e per rendere un miglior servizio all’utenzaAnticipay Srl può avvalersi di collaboratori e/o dipendenti. Tali soggetti, ove trattino dati personali, sono stati nominati addetti del trattamento dei dati e sono stati autorizzati con limiti, privilegi, scopi ed istruzioni precise limitatamente alle loro mansioni

Per esigenze tecniche o organizzative, Anticipay Srl si avvale dell’opera di soggetti terzi tra cui persone fisiche o società di servizi informatici e telematici, servizi amministrativi e contabili, di archiviazione, di consulenza legale, tributaria e/o finanziaria, di comunicazione e altre. Tali soggetti possono assumere il ruolo di Responsabili esterni del trattamento oppure operare in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento oppure, qualora ne ricorrano i presupposti ex art. 26 del Reg. UE 2016/679, come Corresponsabili del Trattamento.

Per l’erogazione dei Servizi di invoice trading e/o di rilascio di informazioni commerciali Anticipay Srl ricorre anche a servizi elaborati da terze società che prestino adeguate garanzie di conformità al GDPR ed al Codice di Condotta e che, sulla base della specifica competenza e ruolo, vengono nominati Responsabili esterni del trattamento, ed all’uopo istruiti, affinchè ogni trattamento avvenga secondo le finalità espressamente stabilite dal Titolare e con le modalità fissate, nel rispetto del Reg. Ue 2016/679 e del Codice di Condotta, ove applicabile.

L’elenco dei soggetti predetti, a richiesta, è a disposizione degli interessati.

In ogni caso, la comunicazione ed eventuale diffusione dei dati personali avvengono solo in base a quanto previsto dal GDPR, con il consenso degli interessati o nei casi di legge in base alla disciplina contenuta negli artt. 6 e 7 del Reg. Ue 2016/679

In nessun caso i dati vengono diffusi o divulgati ad un numero incondizionato di persone.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI / DATA PROTECTION OFFICER

Anticipay, in ottemperanza al Reg. Ue 2016/679, ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei dati Personali (cosiddetto Data Protection Officer), designando, sulla base delle qualità professionali indicate dall’art. 37, c.5 e per gli scopi di cui all’art. 39, il Dott. Steve  Tendon, contattabile all’account  privacy@anticipay.it

AMMINISTRATORE DI SISTEMA

Anticipay Srl ha affidato la funzione di Amministratore di Sistema ad una risorsa interna, opportunamente selezionata e nominata dopo averne verificato la competenza, la professionalità e l’assenza di cause di incompatibilità.

Tale soggetto garantisce l’attuazione di tutte le operazioni di custodia, memorizzazione, recupero e salvaguardia dei dati e dei sistemi informatici ove sono contenuti, anche in conformità alla Raccomandazione emessa dal Garante Privacy nel 2009 e succ. mod. e integr.

Tale figura supporterà Anticipay in caso di data breach che abbia coinvolto i sistemi informatici o il presente portale web.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E PERIODO DI CONSERVAZIONE

I trattamenti connessi ai servizi web di questo Portale hanno luogo presso la predetta sede legale in Lodi.

L’hosting del sito, per gli utenti europei, risiede presso Google Cloud Platform, la cui farm è allocata in Belgio (Europe-west-1b) e/o Zurigo (Europe – west 6) e prevede, quindi, il trasferimento dei dati di navigazione e dei dati, anche personali, che transitano sul sito all’estero.

Google dichiara, inoltre, di aver esteso la propria rete a nuove regioni, tra le quali l’Italia (Torino).

In ogni caso, indipendentemente dalla localizzazione dei propri data center, Google dichiara di adeguarsi alle prescrizioni del GDPR, garantendo standard conformi alla normativa europea

Anticipay Srl,nel decidere di avvalersi di tecnologia cloud ha, selezionato il prestatore di tale servizio, assicurandosi che la piattaforma virtuale risieda in un Paese UE che offra garanzie adeguate circa il corretto trattamento dei dati, anche secondo i parametri di cui all’art. 46 Reg. UE 2016/679.

Google nelle Data Processing Amendement G Suite, art. 4 e ss., dichiara espressamente di trattare i dati conformemente alla normativa europea in tema di Privacy, assicurando la disponibilità ed integrità dei dati, secondo quanto raccomandato dal Garante Privacy nel 2012, dal Gruppo dei 29 nelle Linee Guida sull’utilizzo del cloud n. 5/2012 (luglio 2012) e dalla Commissione Europea nella Comunicazione COM (2012) 529 del 27.09.2012.

Inoltre Google dispone per la propria Cloud Platform di Certificazione ISO27018 che garantisce la conformità del trattamento dei dati alle prescrizioni italiane ed europee.

Il trasferimento di dati verso gli USA (ove esigenze di interoperabilità comportino il ricorso a server allocati extra UE e/o Google tratti i dati sulla base del legittimo interesse) avviene sulla base della Dichiarazione di adeguatezza emessa il 10.07.2023, alla quale Google ha aderito ( Data Privacy Framework sul trasferimento dei dati UE-USA)

I dati che Vi riguardano saranno conservati solo per il tempo strettamente necessario; in particolare:

  • i dati di navigazione solo per la durata della sessione di collegamento;
  • i dati da Voi liberamente forniti nella compilazione del form di contatto per il tempo necessario a rispondervi
  • i dati da Voi forniti per ricevere eventuali newsletters, per le quali avrete prestato un consenso esplicito, fino a che sarà attivo il servizio di informazioni (news, blog, informazioni promozionali etc) e fino a che non avrete esplicitamente revocato il consenso o manifestato di non essere più interessati;

Anticipay Srl potrà procedere ad archiviazione dei Vs. dati per un periodo più lungo quando lo richiedano specifiche disposizioni normative (ad esempio per le norme tributarie) o per tutelarsi giudizialmente (ad esempio i dati che provano che avete rilasciato il consenso al trattamento), limitatamente ai termini di prescrizione o decadenza del diritto di agire o resistere in giudizio per responsabilità contrattuale o extracontrattuale (5 o 10 anni).

I dati degli archivi elettronici sono conservati presso l’hosting che mantiene in linea per conto di Anticipay il portale del sito web ed il relativo data base e sono curati solo dal personale tecnico incaricato dalla Società di hosting al trattamento oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzioni. I dati saranno conservati per un periodo non superiore ai 2 (due) anni dalla data di cancellazione dalla mailing list e, comunque in questo caso, non subiranno trattamento diverso dalla sola archiviazione ai fini difensivi.

SERVIZIO PRIVACY ED ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO

E’ stato attivato un Servizio Privacy per il riscontro agli interessati in caso di esercizio dei diritti di accesso ex art. 7 D.Lgs 196/03  e ex art. 15 Reg. Ue 2016/679 e per acquisire ogni ulteriore informazione in tema di privacy.

Potete rivolgervi al Servizio Privacy di Anticipay Srl, inviando una mail (questo il Modello di esercizio dei diritti) all’indirizzo privacy@anticipay.it o una comunicazione agli indirizzi di contatto, per ogni informazione in materia di trattamento dei dati personali ed, in particolare, per:

  • avere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che vi riguardano, anche se non ancora registrati, ed ottenere la comunicazione in forma intellegibile dei dati stessi;
  • ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità o modalità del trattamento, nonché della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • ottenere l’elenco dei soggetti o categorie di soggetti cui vengono comunicati i dati o che ne vengono a conoscenza in qualità di Responsabili o Incaricati;
  • richiedere l’aggiornamento o la rettifica dei dati trattati e, in caso di trattamenti in violazione di legge o nelle ipotesi di cui all’art. 17 del Reg. UE 2016/679, la cancellazione (diritto all’oblio) o la trasformazione in forma anonima o il blocco;
  • richiedere la limitazione del trattamento dei dati;
  • richiedere, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati che vi riguardano;
  • opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali per motivi legittimi, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
  • opporsi al trattamento dei dati personali previsto per finalità commerciali o di comunicazione commerciale interattiva e di essere informato dal titolare, non oltre il momento in cui i dati sono comunicati o diffusi, della possibilità di esercitare gratuitamente tale diritto;
  • avere conferma circa l’esistenza o meno di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, par. 1 – 4 del Reg. UE 2016/679, ed almeno in questi casi informazioni sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste da tali trattamenti;
  • richiedere la portabilità dei dati che vi riguardano verso un altro Titolare;
  • richiedere di essere avvisati qualora si verifichi un evento che possa aver comportato una violazione dei Vs. dati, qualora tale evento abbia comportato un rischio elevato per i Vs. diritti e le Vs. libertà, alle condizioni di cui all’art. 34 del Reg. UE 2016/679

I diritti riferiti a persone decedute possono essere esercitati da chiunque vi abbia interesse, oltre che, naturalmente, dagli eredi legittimi.

Nell’esercizio dei diritti, potete conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche o ad associazioni, purché tali deleghe o procure siano adeguatamente documentate.

Potete, inoltre, rivolgervi al punto di contatto privacy indicato da ANCIC nella propria informativa al punto 10. Contatti.

Anticipay Srl si impegna a gestire eventuali richieste da parte degli interessati ed i conseguenti accertamenti secondo le modalità ed i limiti stabiliti dal regolamento, ex art. 153 e dal Codice di Condotta.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Portale comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

In particolare, qualora intendiate richiedere informazioni (usufruendo della Sezione Contatticompilerete un form.

Indicherete negli appositi campi i vostri dati anagrafici o gli ulteriori dati richiesti. Il conferimento di questi dati è facoltativo, ma il mancato rilascio del consenso al trattamento comporterebbe di fatto la mancata risposta alla Vs. richiesta.

Ci necessitano i Vostri dati per consentirci di

·       inviarVi le Informazioni a risposta differita (tutte evase via posta elettronica);

·       tenervi aggiornati in merito alle iniziative alle quali avete aderito o mostrato interesse.

Ove la richiesta di informazioni su uno dei servizi menzionati nel sito porti successivamente ad usufruire del marketplace di negoziazione delle fatture commerciali, sia che siate i cedenti la fattura, sia che siate gli acquirenti della stessa fatturavi ricordiamo che tutta la procedura seguirà scrupolosamente i dettami sanciti dal Codice del Commercio Elettronico oltre che dal Codice del Consumo e, preliminarmente ad ogni accordo negoziale, troverete tutte le informazioni utili, le modalità di utilizzo e ogni altra condizione regolamentante il servizio, sintetizzate in un documento denominato Condizioni generali. In ogni caso, prima della conclusione del contratto, Vi verrà fornita una specifica Informativa Privacy ex art. 13 D.Lgs. 196/2003. Anche nell’ipotesi in cui intendiate usufruire di informazioni commerciali, in sede di registrazione, preliminarmente all’accesso ai servzi, troverete un’informativa e presterete i consensi richiesti, in maniera libera ed informata. Ogni servizio, in tal caso, verrà regolarmente fatturato, pertanto, si renderà necessario acquisire i vostri dati per la compilazione e gestione, a norma di legge, della relativa documentazione fiscale. Ove si renda necessario per offrirvi un miglior servizio, la memorizzazione dei Vostri dati, vi verrà richiesto il consenso e, comunque, i dati verranno utilizzati unicamente per l’esecuzione del rapporto contrattuale e per gli oneri conseguenti (tributari o giudiziali), per necessità contabili o per procedere agli addebiti connessi al servizio, oltre che per obblighi di legge o, comunque, per scopi consentiti (fini statistici, verifica del corretto funzionamento dello strumento elettronico, accertamento di ipotetici reati informatici ai danni del sito…).

I dati, come specificatamente indicato nell’Informativa che vi verrà fornita, potranno essere trattati anche sulla base di un interesse legittimo; ad esempio, in caso di informazioni commerciali, i dati verranno trattati per il monitoraggio e la prevenzione di frodi, la garanzia della sicurezza e dell’affidabilità dei servizi forniti dai committenti, la solidità della gestione e la corretta esecuzione di rapporti commerciali ed attività economiche e finanziarie tra questi ultimi ed il soggetto censito, nonché alla tutela dei relativi diritti.

I vostri dati non verranno divulgati.

Vi verrà richiesto il conferimento di dati per l’invio di materiale promozionale o newsletters solo nell’ipotesi in cui ne abbiate fatto espressamente richiesta o ne abbiate autorizzato, per iscritto o mediante specifico point & click l’invio e relativamente ai servizi per i quali avete mostrato interesse. In ogni caso, comunque, qualora non vogliate più ricevere da Anticipay Srl alcuna comunicazione promozionale, potrete segnalarcelo, inviando una mail all’indirizzo di contatto riportato sul sito e si provvederà a cancellare il Vostro indirizzo dall’archivio.

Il ricorso allo spamming è del tutto estraneo alla politica e all’etica di Anticipay Srl

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano:

  • gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito,
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.)
  • pagine di partenza e di arrivo
  • parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Potete trovare ulteriori informazioni in merito, consultando i Disclaimer Legali, negli appositi paragrafi “Indirizzi IP/Statistiche” e “Adozione Misure di Sicurezza”

COOKIES

In ottemperanza alla normativa vigente, Anticipay Srl ha scelto di fornire un’apposita informativa in merito all’eventuale utilizzo di cookies. Sei pregato di leggerla, così da navigare in sicurezza e consapevolmente.

MODALITA’ di TRATTAMENTO E FINALITA’

Anticipay Srl tratta i dati acquisiti garantendone la congruità, la pertinenza alle finalità per le quali sono stati raccolti, la completezza, l’aggiornamento ed il loro periodico aggiornamento.

In particolare, vi informiamo che:

  1. il trattamento che intendiamo effettuare con riguardo ai dati personali degli interessati consisterà nella loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione, nonché nella combinazione di due o più di tali operazioni;
  2. il trattamento dei dati personali avrà le finalità inerenti ai servizi proposti sul sito che state visitando;
  3. i trattamenti dianzi elencati saranno eseguiti utilizzando supporti sia cartacei, sia informaticiAnticipay Srl può effettuare profilazione e servirsi di un processo decisionale automatizzato (seppur sempre monitorato da una persona fisica che acquisite le valutazioni ne perfeziona la scelta) con le modalità e le finalità che eventualmente vi verranno fornite nell’apposita Informativa.

Anticipay Srl ha adottato tutte le misure minime di sicurezza previste dalla legge per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI

I form predisposti sul sito Anticipay non prevedono la richiesta di alcun dato sensibile.

MODIFICHE ALLE PRESENTI POLITICHE SULLA PRIVACY

Anticipay Srl verifica periodicamente le proprie politiche relative alla privacy e alla sicurezza e, se del caso, le rivede in relazione alle modifiche normative, organizzative o dettate dall’evoluzione tecnologica. In caso di modifica delle politiche, la nuova versione sarà pubblicata in questa pagina del sito.

DOMANDE, RECLAMI E SUGGERIMENTI

Chiunque fosse interessato a maggiori informazioni, a contribuire con propri suggerimenti o avanzare reclami o contestazioni in merito alle politiche privacy dell’organizzazione o sul modo in cui Anticipay Srl tratta i dati personali, può effettuarlo scrivendo all’indirizzo e-mail privacy@anticipay.it gestito dal nominato DPO o agli indirizzi di contatto, ferma restando la possibilità di rivolgersi ai dati di contatto forniti dall’ANCIC nell’apposita informativa per gli associati.

Vi ricordiamo che, comunque, in ogni momento avete il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di Controllo italiana (Garante della Protezione dei dati personali, www.garanteprivacy.it )