Impresa

Voglio incassare anticipatamente le mie fatture

Anticipay ti offre la possibilità di esplorare un canale alternativo a quelli tradizionali, a condizioni competitive e con rapidità. Con la sicurezza di non incassare meno del prezzo da te determinato al momento della ammissione al marketplace.

Quando posso iniziare a vendere le fatture?

Una volta completata la procedura di registrazione, riceverai le credenziali di accesso e ti sarà consentito il caricamento delle eventuali fatture oggetto di cessione. Tali fatture saranno a loro volta oggetto di valutazione al fine di autorizzarne la cessione in piattaforma.

I crediti oggetto di cessione devono essere rappresentativi di scambi di merce?

L’Impresa cedente fatture può presentare in piattaforma crediti derivanti da cessioni di beni e servizi. Deve trattarsi di fatture emesse in funzione di scambi commerciali concretamente avvenuti.

Quali requisiti devono avere le fatture per essere cedibili?

Ogni credito rappresentato da fattura commerciale è sottoposto ad esame e verifica da parte della piattaforma Anticipay prima di essere autorizzato alla cessione tramite asta. Non esistono limitazioni settoriali.

Quali crediti e fatture non sono accettati?

Non sono accettati:

  • Crediti verso soggetti ritenuti non solvibili o a elevato rischio di insolvenza;
  • Crediti verso la Pubblica Amministrazione o società o enti pubblici;
  • Crediti per i quali il debitore ha espressamente previsto nel contratto o nell’ordine sottostante il divieto di cessione;
  • Crediti non esigibili in quanto la prestazione non è stata interamente eseguita oppure è stata contestata dal cliente oppure è già oggetto di compensazione;
  • Crediti già scaduti;
  • Crediti già anticipati presso altre banche commerciali o intermediari abilitati;
  • Crediti derivanti dalla vendita di materiale pornografico e di armi.

Esistono obblighi di vendere tutte le fatture emesse verso lo stesso Cliente?

Hai la facoltà di scegliere la cessione in piattaforma di una o più fatture relative allo stesso Cliente. La piattaforma si riserva la facoltà di limitare, in presenza di circostanze particolari, l’ammontare massimo di fatture spiccate nei confronti dello Cliente.

L'impresa cedente deve presentare garanzie a supporto della cessione delle fatture?

No, in quanto la cessione delle fatture avviene pro soluto. L’intero rischio di credito derivante dal Cliente è trasferito all’Investitore che non potrà rivalersi sull’Impresa.

Cosa succede in caso di errato pagamento?

In caso di pagamento effettuato per errore dal Cliente sul conto dell’Impresa e non su quello dedicato alla Piattaforma, Anticipay concede all’Impresa la possibilità di bonificare l’importo dovuto all’Investitore per correggere l’errore prima che l’investitore stesso apra una procedura di recupero crediti nei confronti del Cliente.

Esistono dei crediti che sono più facilmente vendibili e sono preferiti dagli Investitori?

Ad una maggiore qualità creditizia del Cliente ceduto corrisponde un più elevato interesse all’acquisto da parte dei potenziali acquirenti. Ovviamente una migliore qualità significa per l’Impresa un incasso anticipato più elevato.

Esistono dei crediti che potrebbero non essere ammessi in asta?

Anticipay si riserva il diritto di non ammettere in asta crediti che rientrano tra quelli teoricamente più facilmente vendibili laddove dovesse desumere da informazioni pubbliche un rischio di credito particolarmente elevato.

Investitore

Voglio investire nei crediti delle Imprese

Per investire nei crediti commerciali scontati sulla piattaforma Anticipay, dando liquidità alle Piccole e Medie Imprese (PMI)  e conseguendo rendimenti interessanti, compila il modulo di Contatto: ti richiameremo al più presto con l’indicazione dello strumento più adatto alle tue esigenze.

Chi può acquistare le fatture?

Le fatture disponibili sulla piattaforma sono acquistabili da Investitori istituzionali / qualificati (Es. Fondi d’Investimento specializzati in crediti o che destinano una parte del portafoglio ad asset alternativi).

È facoltà della piattaforma Anticipay  approvare o rifiutare di volta in volta le richieste di adesione.

L'investitore quali rischi assume operando sulla piattaforma?

L’investitore che decide di acquistare una fattura in piattaforma impiega il capitale per ottenere un rendimento ed assume il rischio nei confronti della controparte.

E’ possibile valutare il rischio?

La piattaforma Anticipay mette a disposizione una sintetica valutazione del merito di credito di ogni singola Fattura, integrando informazioni sull’Impresa cedente e sul suo Cliente, oltre alla loro relazione commerciale.

Partner

Voglio essere Partner di Anticipay

Anticipay è una start-up giovane e flessibile pronta ad ascoltare le esigenze del mondo delle piccole-medie imprese che operano in molteplici settori: agricolo, produttivo, manifatturiero, del commercio, dei servizi e dell’artigianato.

Anticipay è alla ricerca di relazioni commerciali con Professionisti e Studi Commercialisti per favorire le PMI che vogliono accedere agli strumenti di finanza alternativa.

Anticipay è pronta a collaborare con fondazioni – enti governativi e privati (Camere di Commercio – associazioni di commercianti – Confindustria) con l’obiettivo di aiutare le filiere italiane a crescere superando le difficoltà di finanziamento del circolante.

ANTICIPAY SRL™ | Via G. Carducci 125/A, 20099 Sesto San Giovanni (MI) | PI 09906490967 | +39 02 24413775

Log in with your credentials

Forgot your details?