

Voglio incassare anticipatamente le mie fatture
Quando posso iniziare a vendere le fatture?
Una volta completata la procedura di registrazione, riceverai le credenziali di accesso e ti sarà consentito il caricamento delle eventuali fatture oggetto di cessione. Tali fatture saranno a loro volta oggetto di valutazione al fine di autorizzarne la cessione in piattaforma.
I crediti oggetto di cessione devono essere rappresentativi di scambi di merce?
L’Impresa cedente fatture può presentare in piattaforma crediti derivanti da cessioni di beni e servizi. Deve trattarsi di fatture emesse in funzione di scambi commerciali concretamente avvenuti.
Quali requisiti devono avere le fatture per essere cedibili?
Quali crediti e fatture non sono accettati?
- Crediti verso soggetti ritenuti non solvibili o a elevato rischio di insolvenza;
- Crediti verso la Pubblica Amministrazione o società o enti pubblici;
- Crediti per i quali il debitore ha espressamente previsto nel contratto o nell’ordine sottostante il divieto di cessione;
- Crediti non esigibili in quanto la prestazione non è stata interamente eseguita oppure è stata contestata dal cliente oppure è già oggetto di compensazione;
- Crediti già scaduti;
- Crediti già anticipati presso altre banche commerciali o intermediari abilitati;
- Crediti derivanti dalla vendita di materiale pornografico e di armi.
Esistono obblighi di vendere tutte le fatture emesse verso lo stesso Cliente?
Hai la facoltà di scegliere la cessione in piattaforma di una o più fatture relative allo stesso Cliente. La piattaforma si riserva la facoltà di limitare, in presenza di circostanze particolari, l’ammontare massimo di fatture spiccate nei confronti dello Cliente.
L'impresa cedente deve presentare garanzie a supporto della cessione delle fatture?
No, in quanto la cessione delle fatture avviene pro soluto. L’intero rischio di credito derivante dal Cliente è trasferito all’Investitore che non potrà rivalersi sull’Impresa.
Cosa succede in caso di errato pagamento?
In caso di pagamento effettuato per errore dal Cliente sul conto dell’Impresa e non su quello dedicato alla Piattaforma, Anticipay concede all’Impresa la possibilità di bonificare l’importo dovuto all’Investitore per correggere l’errore prima che l’investitore stesso apra una procedura di recupero crediti nei confronti del Cliente.
Esistono dei crediti che sono più facilmente vendibili e sono preferiti dagli Investitori?
Esistono dei crediti che potrebbero non essere ammessi in asta?
Anticipay si riserva il diritto di non ammettere in asta crediti che rientrano tra quelli teoricamente più facilmente vendibili laddove dovesse desumere da informazioni pubbliche un rischio di credito particolarmente elevato.
Voglio investire nei crediti delle Imprese
Chi può acquistare le fatture?
È facoltà della piattaforma Anticipay approvare o rifiutare di volta in volta le richieste di adesione.
L'investitore quali rischi assume operando sulla piattaforma?
L’investitore che decide di acquistare una fattura in piattaforma impiega il capitale per ottenere un rendimento ed assume il rischio nei confronti della controparte.
E’ possibile valutare il rischio?
La piattaforma Anticipay mette a disposizione una sintetica valutazione del merito di credito di ogni singola Fattura, integrando informazioni sull’Impresa cedente e sul suo Cliente, oltre alla loro relazione commerciale.
Voglio essere Partner di Anticipay
Anticipay è alla ricerca di relazioni commerciali con Professionisti e Studi Commercialisti per favorire le PMI che vogliono accedere agli strumenti di finanza alternativa.
Anticipay è pronta a collaborare con fondazioni – enti governativi e privati (Camere di Commercio – associazioni di commercianti – Confindustria) con l’obiettivo di aiutare le filiere italiane a crescere superando le difficoltà di finanziamento del circolante.