Aumenta la tua liquidità
Trova nuove fonti di finanziamento per lavorare in
tutta sicurezza
Il metodo Anticipay
La rischiosità commerciale è aumentata a livelli mai visti a causa dell’incertezza su scala globale.
Conoscere meglio i tuoi clienti e fornitori è il primo passo per mettere in sicurezza
la tua impresa.
Il secondo step è quello di assicurarti nuove forme di finanziamento liquide, diversificando rispetto ai canali tradizionali e
cedendo le fatture commerciali ad Investitori istituzionali qualificati
Anticipa le fatture commerciali
In pochi semplici passaggi puoi cedere le tue fatture commerciali ad Investitori istituzionali, scegliendo i tuoi clienti più affidabili e decidendo un valore minimo ed un valore obiettivo di incasso: in 48 ore otterrai la liquidità di cui hai bisogno!
Come funziona
La tua impresa sottoscrive online l’accordo di adesione al Marketplace di Anticipay e viene valutata dagli Investitori convenzionati.
Una volta ammesso, selezionando i clienti più affidabili potrai scontare le fatture a tassi competitivi su un canale alternativo in modo semplice e veloce.
Le cessioni avvengono sul Marketplace alle migliori condizioni disponibili e si concludono entro 48 ore.
L’investitore che si aggiudica il credito finanzia le piccole e medie imprese ottenendo rendimenti
sul capitale investito
1. Impresa
La tua impresa pubblica la fattura sul Marketplace, la
cede e incassa liquidità.
Le fatture devono essere indirizzate verso società di capitale di adeguato merito creditizio e il credito deve essere esigibile; l'importo deve essere di almeno 3.000 euro Iva compresa e la scadenza non deve eccedere i 180 giorni
2. Investitore
L’investitore acquista la fattura PRO SOLUTO (la tua impresa cede completamente il rischio di credito), anticipa la liquidità e attende il pagamento del tuo cliente per l’incasso dell’importo
3. Cliente
Il cliente riceve la notifica di cessione del credito
e paga il conto corrente indicato da Anticipay
Perché scegliere noi
Che cosa ottieni
Ti finanzi dall’ufficio
Un cash
manager a tua disposizione
Rating migliorato
A chi è rivolto
Clienti
Fornitori
Dipendenti
I nostri Clienti
Anticipay è pensato per le Piccole e Medie Imprese (PMI) e per le Micro imprese che mirano a crearsi un canale alternativo di finanziamento a breve termine, cedendo i loro crediti commerciali ad Investitori Istituzionali e ottimizzando la gestione della liquidità.
Gestisci i tuoi
Fornitori
Se la tua impresa è di media o grande dimensione, puoi accedere al modulo di Supply Chain Credit, grazie al quale potrai sostenere e fidelizzare la tua filiera produttiva, garantendo la liquidità ai tuoi fornitori, allungando i tuoi tempi di pagamento e migliorando il tuo rating ESG.
Inoltre, grazie alle funzionalità della piattaforma, potrai avere accesso ad un sistema di allerta ed ad un sistema di reportistica integrato sui tuoi fornitori.
Supporta i tuoi dipendenti
Anticipayroll è il servizio promosso dalla divisione Zucchetti HR che consente alle imprese di anticipare ai propri dipendenti una parte dello stipendio
Sei un cliente Zucchetti?
Anticipay è fatto
apposta per te
Anticipay si integra con tutti i software Zucchetti, riducendo al minimo i tuoi costi operativi. Richiedi una demo per saperne di più
FAQ
Una volta completata la procedura di registrazione, riceverai le credenziali di accesso e ti sarà consentito il caricamento delle eventuali fatture oggetto di cessione. Tali fatture saranno a loro volta oggetto di valutazione al fine di autorizzarne la cessione in piattaforma.
L’Impresa cedente le fatture può presentare in piattaforma crediti derivanti da cessioni di beni e servizi. Deve trattarsi di fatture emesse in funzione di scambi commerciali concretamente avvenuti.
Ogni credito rappresentato da fattura commerciale è sottoposto ad esame e verifica da parte della piattaforma Anticipay prima di essere autorizzato alla cessione tramite asta. Non esistono limitazioni settoriali anche se gli Investitori possono modificare i loro criteri di accettazione in base alle condizioni di mercato
Non sono accettati:
- Crediti verso soggetti ritenuti non solvibili o a elevato rischio di insolvenza;
- Crediti verso la Pubblica Amministrazione o società o enti pubblici;
- Crediti per i quali il debitore ha espressamente previsto nel contratto o nell’ordine sottostante il divieto di cessione;
- Crediti non esigibili in quanto la prestazione non è stata interamente eseguita oppure è stata contestata dal cliente oppure è già oggetto di compensazione;
- Crediti già scaduti;
- Crediti già anticipati presso altre banche commerciali o intermediari abilitati;
- Crediti derivanti dalla vendita di materiale pornografico e di armi.
La tua impresa ha la facoltà di scegliere la cessione in piattaforma di una o più fatture relative allo stesso Cliente. La piattaforma si riserva la facoltà di limitare, in presenza di circostanze particolari, l’ammontare massimo di fatture accettate nei confronti dello stesso Cliente
No, in quanto la cessione delle fatture avviene pro soluto. L’intero rischio di credito derivante dal Cliente è trasferito all’Investitore che non potrà rivalersi sull’Impresa cedente ed è per questo motivo che la valutazione del merito di credito è effettuata principalmente sul cliente ceduto
In caso di pagamento effettuato per errore dal Cliente sul conto dell’Impresa e non su quello dedicato alla Piattaforma, Anticipay concede all’Impresa la possibilità di bonificare l’importo dovuto all’Investitore per correggere l’errore prima che l’investitore stesso apra una procedura di recupero crediti nei confronti del Cliente.
Ad una maggiore qualità creditizia del Cliente ceduto corrisponde un più elevato interesse all’acquisto da parte dei potenziali acquirenti. Ovviamente una migliore qualità significa per l’Impresa un incasso anticipato più elevato.
Anticipay si riserva il diritto di non ammettere in asta crediti che rientrano tra quelli teoricamente più facilmente vendibili laddove dovesse desumere da informazioni pubbliche un rischio di credito particolarmente elevato.
Le fatture disponibili sulla piattaforma sono acquistabili solo da Investitori istituzionali / qualificati (Es. Fondi d’Investimento specializzati in crediti o che destinano una parte del portafoglio ad asset alternativi oppure Cartolarizzazioni o SPV).
L’investitore che decide di acquistare una fattura in piattaforma impiega il capitale per ottenere un rendimento ed assume il rischio nei confronti della controparte decidendo di accettare o meno l’intervallo di prezzo inserito dall’impresa.
Anticipay è la società Fintech del gruppo Zucchetti e opera in molteplici settori: produttivo, manifatturiero, del commercio, dei servizi, agricolo e dell’artigianato.
Anticipay è alla ricerca di relazioni commerciali con associazioni, società di consulenza, professionisti e studi commercialisti per favorire le PMI che vogliono accedere agli strumenti di finanza alternativa, con l’obiettivo di aiutare le filiere italiane a crescere superando le difficoltà di finanziamento del circolante.