In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito di Anticipay Srl.
Questa informativa è redatta e personalizzata per i visitatori del portale, cioè per tutti coloro che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:
corrispondente all’home page di tale sito.
Tale informativa è resa solo per il sito riportato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento, nonché alle novità introdotte dal Reg. Europeo 2016/679.
Oltre a questa scheda, nelle sezioni nelle quali Vi verrà richiesta l’indicazione dei Vostri dati personali troverete una specifica informativa, resa con linguaggio chiaro e semplificato, in corrispondenza della compilazione del form di registrazione o contatto.
In tale sede Vi verrà richiesto di esprimere il Vs. consenso, libero e consapevole.
Questa comunicazione e quella che troverete nelle sezioni di Contatti, o di registrazione per sottoscrivere un abbonamento a titolo oneroso hanno valore di Informativa ex art. 13 e ss. Reg. UE 2016/679
In qualunque momento della Vs. navigazione, collegandovi alla home page, potrete tornare a visionare questa pagina che descrive la ns. Privacy Policy.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
In relazione alla consultazione di questo sito e qualora richiediate un ns. servizio verranno trattati dati relativi a persone identificate e identificabili.
Il titolare del loro trattamento è Anticipay Srl, con sede in Lodi (LO), alla via Solferino 1, C.F. e P.IVA 09906490967, Pec
RESPONSABILE ED INCARICATI
In applicazione della normativa vigente, Titolare del Trattamento dei dati è Anticipay Srl, in persona del legale rappresentante p.t., Dott. Jacopo Moresco, come sopra identificato.
Per lo svolgimento della propria attività e per rendere un miglior servizio all’utenza, Anticipay Srl può avvalersi di collaboratori. Tali soggetti, ove trattino dati personali, sono stati nominati addetti del trattamento dei dati e sono stati autorizzati con limiti, privilegi, scopi ed istruzioni precise limitatamente alle loro mansioni
Per esigenze tecniche o organizzative, Anticipay Srl si avvale dell’opera di soggetti terzi tra cui persone fisiche o società di servizi informatici e telematici, servizi amministrativi e contabili, di archiviazione, di consulenza legale, tributaria e/o finanziaria, di comunicazione e altre. Tali soggetti possono assumere il ruolo di Responsabili esterni del trattamento oppure operare in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento oppure, qualora ne ricorrano i presupposti ex art. 26 del Reg. UE 2016/679, come Corresponsabili del Trattamento.
L’elenco dei soggetti predetti, a richiesta, è a disposizione degli interessati.
In ogni caso, la comunicazione ed eventuale diffusione dei dati personali avvengono solo in base a quanto previsto dal GDPR, con il consenso degli interessati o nei casi di legge in base alla disciplina contenuta negli artt. 6 e 7 del Reg. Ue 2016/679
In nessun caso i dati vengono diffusi o divulgati ad un numero incondizionato di persone.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI / DATA PROTECTION OFFICER
Anticipay, in ottemperanza al Reg. Ue 2016/679, ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei dati Personali (cosiddetto Data Protection Officer), designando, sulla base delle qualità professionali indicate dall’art. 37, c.5 e per gli scopi di cui all’art. 39, il Dott. Steve Tendon, contattabile all’account privacy@anticipay.it
AMMINISTRATORE DI SISTEMA
Anticipay Srl ha affidato la funzione di Amministratore di Sistema ad una risorsa esterna, opportunamente selezionata e nominata dopo averne verificato la competenza, la professionalità e l’assenza di cause di incompatibilità.
Tale soggetto garantisce l’attuazione di tutte le operazioni di custodia, memorizzazione, recupero e salvaguardia dei dati e dei sistemi informatici ove sono contenuti, anche in conformità alla Raccomandazione emessa dal Garante Privacy nel 2009 e succ. mod. e integr.
Tale figura supporterà Anticipay in caso di data breach che abbia coinvolto i sistemi informatici o il presente portale web.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E PERIODO DI CONSERVAZIONE
I trattamenti connessi ai servizi web di questo Portale hanno luogo presso la predetta sede legale in Lodi.
L’hosting del sito risiede presso Google Cloud Platform, la cui farm è allocata in Belgio (Europe-west-1b) e prevede, quindi, il trasferimento dei dati di navigazione e dei dati, anche personali, che transitano sul sito all’estero.
Anticipay Srl,nel decidere di avvalersi di tecnologia cloud ha, selezionato il prestatore di tale servizio, assicurandosi che la piattaforma virtuale risieda in un Paese UE che offra garanzie adeguate circa il corretto trattamento dei dati, anche secondo i parametri di cui all’art. 46 Reg. UE 2016/679.
Google nelle Data Processing Amendement G Suite, art. 4 e ss., dichiara espressamente di trattare i dati conformemente alla normativa europea in tema di Privacy, assicurando la disponibilità ed integrità dei dati, secondo quanto raccomandato dal Garante Privacy nel 2012, dal Gruppo dei 29 nelle Linee Guida sull’utilizzo del cloud n. 5/2012 (luglio 2012) e dalla Commissione Europea nella Comunicazione COM (2012) 529 del 27.09.2012.
Inoltre Google dispone per la propria Cloud Platform di Certificazione ISO27018 che garantisce la conformità del trattamento dei dati alle prescrizioni italiane ed europee.
Google Inc. infine ha aderito al Privacy Shield ed è in possesso di idonea certificazione, in corso di validità.
I dati che Vi riguardano saranno conservati solo per il tempo strettamente necessario; in particolare:
Anticipay Srl potrà procedere ad archiviazione dei Vs. dati per un periodo più lungo quando lo richiedano specifiche disposizioni normative (ad esempio per le norme tributarie) o per tutelarsi giudizialmente (ad esempio i dati che provano che avete rilasciato il consenso al trattamento), limitatamente ai termini di prescrizione o decadenza del diritto di agire o resistere in giudizio per responsabilità contrattuale o extracontrattuale (5 o 10 anni).
I dati degli archivi elettronici sono conservati presso l’hosting che mantiene in linea per conto di Anticipay il portale del sito web ed il relativo data base e sono curati solo dal personale tecnico incaricato dalla Società di hosting al trattamento oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzioni. I dati saranno conservati per un periodo non superiore ai 2 (due) anni dalla data di cancellazione dalla mailing list e, comunque in questo caso, non subiranno trattamento diverso dalla sola archiviazione ai fini difensivi.
SERVIZIO PRIVACY ED ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO
E’ stato attivato un Servizio Privacy per il riscontro agli interessati in caso di esercizio dei diritti di accesso ex art. 7 D.Lgs 196/03 e ex art. 15 Reg. Ue 2016/679 e per acquisire ogni ulteriore informazione in tema di privacy.
Potete rivolgervi al Servizio Privacy di Anticipay Srl, inviando una mail all’indirizzo privacy@anticipay.it o una comunicazione agli indirizzi di contatto, per ogni informazione in materia di trattamento dei dati personali ed, in particolare, per:
I diritti riferiti a persone decedute possono essere esercitati da chiunque vi abbia interesse, oltre che, naturalmente, dagli eredi legittimi.
Nell’esercizio dei diritti, potete conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche o ad associazioni, purché tali deleghe o procure siano adeguatamente documentate.
Anticipay Srl si impegna a gestire eventuali richieste da parte degli interessati ed i conseguenti accertamenti secondo le modalità ed i limiti stabiliti dal regolamento, ex art. 153.
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Portale comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
In particolare, qualora intendiate richiedere informazioni (usufruendo della Sezione Contatti) compilerete un form.
Indicherete negli appositi campi i vostri dati anagrafici o gli ulteriori dati richiesti. Il conferimento di questi dati è facoltativo, ma il mancato rilascio del consenso al trattamento comporterebbe di fatto la mancata risposta alla Vs. richiesta.
Ci necessitano i Vostri dati per consentirci di
Ove la richiesta di informazioni su uno dei servizi menzionati nel sito porti successivamente ad usufruire del marketplace di negoziazione delle fatture commerciali, sia che siate i cedenti la fattura, sia che siate gli acquirenti della stessa fattura, vi ricordiamo che tutta la procedura seguirà scrupolosamente i dettami sanciti dal Codice del Commercio Elettronico oltre che dal Codice del Consumo e, preliminarmente ad ogni accordo negoziale, troverete tutte le informazioni utili, le modalità di utilizzo e ogni altra condizione regolamentante il servizio, sintetizzate in un documento denominato Condizioni generali. In ogni caso, prima della conclusione del contratto, Vi verrà fornita una specifica Informativa Privacy ex art. 13 D.Lgs. 196/2003. Ogni servizio, in tal caso, verrà regolarmente fatturato, pertanto, si renderà necessario acquisire i vostri dati per la compilazione e gestione, a norma di legge, della relativa documentazione fiscale. Ove si renda necessario per offrirvi un miglior servizio, la memorizzazione dei Vostri dati, vi verrà richiesto il consenso e, comunque, i dati verranno utilizzati unicamente per l’esecuzione del rapporto contrattuale e per gli oneri conseguenti (tributari o giudiziali), per necessità contabili o per procedere agli addebiti connessi al servizio, oltre che per obblighi di legge o, comunque, per scopi consentiti (fini statistici, verifica del corretto funzionamento dello strumento elettronico, accertamento di ipotetici reati informatici ai danni del sito…).
I vostri dati non verranno divulgati.
Vi verrà richiesto il conferimento di dati per l’invio di materiale promozionale o newsletters solo nell’ipotesi in cui ne abbiate fatto espressamente richiesta o ne abbiate autorizzato, per iscritto o mediante specifico point & click l’invio e relativamente ai servizi per i quali avete mostrato interesse. In ogni caso, comunque, qualora non vogliate più ricevere da Anticipay Srl alcuna comunicazione promozionale, potrete segnalarcelo, inviando una mail all’indirizzo di contatto riportato sul sito e si provvederà a cancellare il Vostro indirizzo dall’archivio.
Il ricorso allo spamming è del tutto estraneo alla politica e all’etica di Anticipay Srl
DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano:
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Potete trovare ulteriori informazioni in merito, consultando i Disclaimer Legali, negli appositi paragrafi “Indirizzi IP/Statistiche” e “Adozione Misure di Sicurezza”
COOKIES
In ottemperanza alla normativa vigente, Anticipay Srl ha scelto di fornire un’apposita informativa in merito all’eventuale utilizzo di cookies. Sei pregato di leggerla, così da navigare in sicurezza e consapevolmente.
MODALITA’ di TRATTAMENTO E FINALITA’
Anticipay Srl tratta i dati acquisiti garantendone la congruità, la pertinenza alle finalità per le quali sono stati raccolti, la completezza, l’aggiornamento ed il loro periodico aggiornamento.
In particolare, vi informiamo che:
Anticipay Srl ha adottato tutte le misure minime di sicurezza previste dalla legge per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI
I form predisposti sul sito Anticipay non prevedono la richiesta di alcun dato sensibile.
MODIFICHE ALLE PRESENTI POLITICHE SULLA PRIVACY
Anticipay Srl verifica periodicamente le proprie politiche relative alla privacy e alla sicurezza e, se del caso, le rivede in relazione alle modifiche normative, organizzative o dettate dall’evoluzione tecnologica. In caso di modifica delle politiche, la nuova versione sarà pubblicata in questa pagina del sito.
DOMANDE, RECLAMI E SUGGERIMENTI
Chiunque fosse interessato a maggiori informazioni, a contribuire con propri suggerimenti o avanzare reclami o contestazioni in merito alle politiche privacy dell’organizzazione o sul modo in cui Anticipay Srl tratta i dati personali, può effettuarlo scrivendo all’indirizzo e-mail privacy@anticipay.it gestito dal nominato DPO o agli indirizzi di contatto.
Vi ricordiamo che, comunque, in ogni momento avete il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di Controllo italiana (Garante della Protezione dei dati personali, www.garanteprivacy.it )
Via Solferino 1, 26900 Lodi (LO)
PI 09906490967
+39 02 24413775
ANTICIPAY SRL
Società del Gruppo Zucchetti